Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle
(Feltrinelli, 2017)
Un manuale (per ragazzi, ma non solo) su come orientarsi in uno dei dibattiti più accesi del momento: quello sulle “bufale”, o fake news, e su quella che in molti definiscono l’era della post-verità.
Non è, ovviamente, tutta farina del mio sacco: di verifica delle notizie e inquinamento dell’informazione digitale hanno scritto in moltissimi, e nei ringraziamenti troverete citati molti dei miei referenti principali in questo viaggio. I loro siti sono la prima fonte a cui attingere per ulteriori esplorazioni, da Valigia Blu al Poynter Institute/IFCN, da EJO al Reuters Institute di Oxford, e molti altri ancora.
Per chi volesse approfondire, poi, ecco un bellissimo tuffo nel passato delle fake news (e nella sua evoluzione più recente) e una riflessione su come le bufale indeboliscano la democrazia (tema centrale dell’ultima fatica di Cass Sunstein, #republic). Ci si può interrogare su come i media più autorevoli cerchino di reagire all’assedio della cattiva informazione, oppure sul ruolo della satira nel sollecitare la lettura critica delle notizie. Qui scoprirete cosa sta combinando quel famigerato team di italiani nell’Indiana, e qui troverete uno studio dettagliato su manipolazione mediatica e disinformazione online. Per saperne qualcosa di più su bias di conferma, bolle di filtraggio e affini, vale la pena – tanto per iniziare – spendere qualche minuto qui e qui.
Per finire, non possiamo dimenticare i siti di debunking che, anche in Italia, fanno un lavoro prezioso e insostituibile di “pulizia” dell’oceano sterminato della Rete: da Butac a David Puente, passando per Paolo Attivissimo, Medbunker e altri ancora. (Se avessi dimenticato qualcuno, fatemi un fischio!)
Rezio e la valle misteriosa
Con Gabriel Pacheco (Carthusia, 2017)
Il Piccolo Principe e gli 8 re del mondo
in Fedele alla linea, di Gianluca Costantini (Becco Giallo, 2017)
Lago di Como | Lake Como
Con fotografie di Flavio Guberti (Jaca Book, 2016)
The silence of migrants: the underrepresentation of migrant voices in the Italian mainstream media
in Destination Italy. Representing migration in contemporary media and Narrative, ed. da Emma Bond, Guido Bonsaver e Federico Faloppa (Peter Lang, 2015)